NUOVI ORIZZONTI PER IL GEOMETRA

Il corso di studi denominato Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT) è  finalizzato a formare un Tecnico specializzato, in grado di rispondere alle sfide professionali del futuro, con competenze che vanno ben oltre alle specificità del Geometra di un tempo.

Il corso, infatti, si è rinnovato negli anni e non si è limitato ad un semplice maquillage di facciata, attraverso la rottamazione della denominazione Geometra con il più moderno CAT, ma è stato sottoposto ad una sostanziale rivisitazione per rispondere ad un mercato sempre più esigente.

La nuova figura professionale, dunque, al completamento degli studi, dispone di competenze non solo tecnico progettuali ma anche giuridico-fiscali, nonché una conoscenza in ambito ambientale. Sempre più urgente , infatti, è la necessità di far fronte alle nuove sfide nate dai cambiamenti climatici in atto e, conseguentemente,  di avere dei professionisti in grado di offrire soluzioni green improntate ad una doverosa sostenibilità.

Fanno ormai parte della quotidianità le diverse normative volte all’efficientamento energetico e al patrimonio edilizio ( Superbonus 100%, Ecobonus, Sismabonus […]), così come lo studio della progettazione attraverso il modellismo, dell’architettura d’interni, che aprono -di conseguenza- ampie possibilità di sbocchi professionali e rappresentano opportunità interessanti da cogliere.

Forse è tempo di capire che la crisi edilizia, tanto enfatizzata dai media, non è riuscita a cancellare la professione del geometra, anzi ha costituito uno stimolo per ampliare i relativi settori di competenza.

Occorre inoltre tenere presente che il percorso di studi non si esaurisce soltanto con l’apprendimento delle discipline tecniche, ma tiene in debito conto anche le materie umanistiche , in modo tale da consentire allo studente una preparazione a “tutto tondo” per un eventuale accesso al mondo universitario.

E allora alla luce degli spunti di riflessione dati, non guardiamo il corso CAT con gli occhi del passato, bensì con uno spirito volto al futuro, ovvero come ad un trampolino di lancio verso richieste professionali innovative.

Per informazioni e appuntamenti:

  • Sede di Racconigi:
    • orienta.racconigi@arimondieula.edu.it
    • tel. 0172/83660
  • Sede di Savigliano:
    • orienta.saviglianotecnici@arimondieula.edu.it
    • tel. 0172/715514

 

Spread the word. Share this post!