Percorso di educazione civica: IL DELITTO MATTARELLA

200 allievi dell’IIS Arimondi Eula di Savigliano/ Racconigi protagonisti dell’incontro con Aurelio Grimaldi per la presentazione del film “Il delitto Mattarella”.

Grazie all’iniziativa del dipartimento di storia e filosofia dell’Istituto coordinato dal prof. Carlo Turco, docente ma anche critico cinematografico, in collaborazione con la funzione strumentale alunni prof. Maurizio Biancotti, gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare alla visione del film “Il delitto Mattarella”.

Da anni l’I.I.S. Arimondi Eula è attivo nella divulgazione della lotta anti mafia con assemblee, spettacoli teatrali e convegni. In un anno con molte difficoltà legate al Covid l’iniziativa sembra un raggio di luce che filtra nella nebbia.

Grazie al Dirigente Scolastico prof. Luca Martini sempre attento alle iniziative culturali che possano appassionare gli studenti, l’I.I.S. Arimondi Eula viene accreditato alla piattaforma ad hoc per accedere gratuitamente al film in prima visione di Aurelio Grimaldi.

Film didascalico e complesso, senza macchiette o invenzioni.

Forse la difficoltà per gli studenti è quella di capire le figure di Vito Ciancimino, Salvo Lima, Pio La Torre, Gladio, La Banda della Magliana, il ministro Rognoni, Michele Sindona… ma grazie alle spiegazioni dei docenti referenti dell’iniziativa la visione del film è serena e scorrevole.

Il 19 marzo 2021 poi gli studenti dell’I.I.S. Arimondi Eula con 3500 allievi delle diverse scuole italiane hanno avuto la possibilità di dialogare con Sergio Rizzo (scrittore, saggista, giornalista La Repubblica), Aurelio Grimaldi (regista del film) e Leonardo Agueci (ex magistrato antimafia).

Tre delle sette domande che hanno animato il dibattito sono state formulate da allievi dell’Arimondi Eula. Grande partecipazione e pathos ma soprattutto uno spirito antimafia che ormai pervade ne nuove generazioni.

Un grazie particolare a Carlo Turco e al Dirigente Scolastico prof. Luca Martini per l’opportunità.

Spread the word. Share this post!